Corsi online

 

 

IL CORSO ONLINE DI SCENEGGIATURA PIU' LONGEVO D'ITALIA 

È attivo dal 2005 ed è realizzato in collaborazione con Cineuropa. È basato su un noto manuale - pubblicato da Lindau - ed è tenuto dall'autore  del libro, Claudio Dedola. Per iniziare il corso, basta acquistare il manuale. Ognuna delle otto lezioni del manuale contiene un esercizio. Devi soltanto leggere le lezioni, svolgere gli esercizi e inviarli a dedola@cineuropa.orgAl termine del corso base, costituito dagli 8 esercizi del manuale, se vorrai, potrai proseguire con il Percorso guidato alla scrittura di un lungometraggionel quale scriverai appunto un lungometraggio, una sceneggiatura per un film di durata standard (90-120 minuti). La formula dell'abbonamento mensile dà accesso diretto sia al corso base, sia al "Percorso guidato".

 

APERTO A TUTTI 

Il corso è aperto a persone di tutte le età (purché maggiorenni) e non richiede una preparazione pregressa. Si svolge interamente via email e prevede otto prove scritte. L'atmosfera è colloquiale e rilassata e darai del tu all'insegnante sin dalla prima email ("Ciao Claudio, sono Sara e questo è il mio primo esercizio..."). Se hai bisogno di chiarimenti sul contenuto delle singole lezioni, puoi chiederli nelle email a cui allegherai i tuoi esercizi. Riceverai risposte e correzioni entro una settimana.

 

ACQUISTABILE CON LA FORMULA ADATTA A TE

Puoi "abbonarti" al corso pagando una quota mensile (il costo dell'abbonamento mensile è di 136 euro) e usufruire del servizio finché manterrai attivo l'abbonamento. Puoi cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento. In alternativa puoi acquistare tutto il corso base tramite il sito Cineuropa.org al costo di 495 euro - pagamento unico anticipato - e inviare i tuoi esercizi senza limiti di tempo. Successivamente, poi proseguire con la scrittura guidata di un lungometraggio (mantenendo attivo l'abbonamento oppure acquistando a 495 euro il secondo blocco del corso, relativo all'elaborazione del soggetto, e poi il terzo blocco relativo alla stesura della sceneggiatura fino alla terza stesura). Per maggiori informazioni, utilizza il modulo nella sezione Contatti di questo sito oppure scrivi a dedola@cineuropa.org

 

PRATICO
 
Ti metterai alla prova e imparerai dai tuoi errori.  Acquisirai gli strumenti necessari per scrivere la tua sceneggiatura e avrai la garanzia di un indispensabile controllo esterno sui tuoi primi passi come sceneggiatore/sceneggiatrice. Il corso base termina con la scrittura di un cortometraggio (esercizi 7/8). Se prosegui con il percorso guidato, uscirai dal corso con in tasca la sceneggiatura di un lungometraggio: il risultato pratico di un corso pratico e di un manuale pratico. 
 
 
COME FUNZIONA (in dettaglio) 
 
Il corso è basato sul Manuale pratico di sceneggiatura pubblicato da Lindau (acquistabile qui oppure nelle principali librerie) e consiste anzitutto nello svolgimento degli 8 esercizi inclusi nel libro. Inviando i tuoi esercizi a dedola@cineuropa.org potrai inserire nell'email eventuali domande circa il contenuto delle singole lezioni. L’autore del manuale, Claudio Dedola, sarà anche il tuo insegnante. Inviato l'esercizio, riceverai risposta e correzione entro 7 giorni. Il corso base termina con la correzione dell’ottavo esercizio. Il Percorso guidato alla scrittura di un lungometraggio consiste nella supervisione da parte dell'insegnante di tutta la fase di scrittura. Dall'idea di base al soggetto e poi alla scaletta della sceneggiatura (ovvero la lista completa delle scene da scrivere). Dopodiché riceverai un feedback approfondito alle prime due stesure della sceneggiatura, con note e consigli per la riscrittura, e infine delle brevi note di controllo finale alla terza stesura. 
 
 
******
 
 
SE NON TI SONO CHIARI I DETTAGLI DELLA FORMULA "ABBONAMENTO", ECCO TUTTE LE REGOLE:  
 
- IL CORSO SI SVOLGE ESATTAMENTE COME SE AVESSI PAGATO L'ISCRIZIONE ANTICIPATAMENTE. Potrai svolgerlo tutto o in parte, finché non cancellerai la sottoscrizione.
 
- gli esercizi devono essere inviati in formato word o pdf a dedola@cineuropa.org
 
- puoi dare del tu all'insegnante, siamo tra amici
 
- prima di inviare un nuovo esercizio (o una nuova tappa del "Percorso guidato"), devi attendere la correzione del precedente;
 
- puoi passare dal corso base al percorso guidato senza obbligo di concludere il corso base);
 
- se invii un esercizio e poi cancelli l'abbonamento (es. per evitare il rinnovo automatico) riceverai comunque la correzione. Ciò che conta è essere abbonati al momento dell'invio;
 
- riceverai le risposte/correzioni in 7 giorni. In caso di ritardi dovuti a motivi personali dell'insegnante, sarai avvisato del disguido e si applicherà la seguente regola: ritardi fino 3 giorni saranno compensati dai tempi della risposta successiva (es: se hai atteso 9 giorni una correzione, riceverai la successiva entro 5 giorni). Per ritardi superiori, che difficilmente si verificheranno,  riceverai via email un buono Amazon del valore di 10 euro moltiplicati per il numero di giorni di attesa successivi al decimo (fino a un massimo pari al costo mensile dell'abbonamento). 
 
- ricorda che la formula dell'abbonamento è un'alternativa all'iscrizione tradizionale: puoi acquistare il corso base con un pagamento in soluzione unica di 495 euro e svolgere gli esercizi senza limiti di tempo. Stessa cosa per i due cicli del Percorso guidato (dedicati rispettivamente al soggetto,e alla sceneggiatura). Consulta anche: www.manualedisceneggiatura.com (sezione corsi) o www.cineuropa.org (sezione Servizi);
 
 
 
************
 
 
Su www.cineuropa.org (sezione Servizi) troverai altri dettagli su metodo e contenuti dei corsi. Cineuropa è il primo portale europeo dedicato al cinema e all'audiovisivo in quattro lingue. Co-finanziato dal Programma Media dell'Unione Europea, offre news quotidiane, interviste, database, inchieste approfondite sull'industria dell'audiovisivo.