Scrittura e Supervisione

Questa pagina descrive il servizio di SCRITTURA di sceneggiature su commissione a cura di Claudio Dedola, autore del Manuale pratico di sceneggiatura edito da Lindau. 

Il servizio SUPERVISIONE (un servizio di controllo e feedback durante il vostro lavoro di scrittura) è momentaneamente sospeso. Inviate un'email con oggetto "Supervisione" per essere contattati quando sarà nuovamente disponibile.

Sono naturalmente possibili anche collaborazioni e consulenze di altro tipo (temporanee, stabili, occasionali). Per qualsiasi proposta, potete inviare un'email a manualedisceneggiatura@yahoo.com

SCRITTURA DIRETTA DELLA SCENEGGIATURA (aggiornato il giorno 11/01/2024)

Commissionare una sceneggiatura è una scommessa e al tempo stesso un atto di fiducia nello sceneggiatore prescelto. Prima di contattarmi, vi invito quindi a sfogliare il mio Manuale pratico di sceneggiatura (potete comprarlo su amazon e in libreria, oppure provate a chiedermi una copia via email, se siete interessati al servizio di scrittura diretta). Credo che la lettura del manuale sia il modo migliore per comprendere il mio approccio al lavoro e decidere se affidarmi il vostro progetto. Questo tipo di collaborazione è pensato principalmente per produzioni e per autori indipendenti ma può essere utile anche agli scrittori che desiderano trarre una sceneggiatura da un proprio testo letterario e vogliono delegare a me questo compito. Commissionare una sceneggiatura comporta sicuramente un investimento, ma è l'investimento più redditizio che si possa fare in vista della realizzazione di un film. 

Il committente svolge un ruolo iniziale nel processo creativo attraverso l'invio di qualsiasi tipo di materiale di partenza: una semplice idea iniziale, un argomento da approfondire, un tipo di film a cui fare riferimento, oppure qualcosa di più sostanzioso come un breve soggetto o un testo da adattare. La scrittura della sceneggiatura può anche avvenire come attività di ghostwriting e quindi senza prevedere la firma del copione da parte mia.
 
Il segreto per ottenere un buon risultato è, a mio avviso, la condivisione tra committente e autore degli obiettivi del lavoro. Dopo l'input iniziale, e una volta fissati alcuni criteri e indicazioni generali da seguire, la cosa migliore è lasciare lavorare lo sceneggiatore con la necessaria libertà, perché scrivere significa scegliere, e ciò che pagate in questo servizio è principalmente il giudizio di uno specialista nel compimento di quelle scelte. Limitandovi a pochi input chiari riguardanti gli elementi che vi stanno davvero a cuore, farete il vostro interesse. Dopo la consegna sarà possibile concordare delle modifiche al testo, per farlo corrispondere il più possibile alle vostre preferenze, necessità e aspettative.
I tempi di esecuzione standard /quindi salvo accordi diversi) sono piuttosto brevi. Una volta inviato il vostro materiale di partenza, riceverete in 4 settimane un breve soggetto da approvare. In caso di approvazione, riceverete direttamente la sceneggiatura entro le successive 6 settimane. Quindi 10 settimane in tutto (70 giorni) per la prima stesura, a cui seguirà una seconda stesura con modifiche che terranno conto delle vostre osservazioni e necessità. 
 
Il costo complessivo del servizio Scrittura dipende da vari fattori. Nelle ultime settimane ho preso nota delle esigenze espresse dagli utenti del sito. Il prezzo finale può essere negoziato in base al budget complessivo del progetto, ai tempi di consegna, all'autonomia concessa, alla mia maggiore o minore disponibilità in un certo periodo, eccetera. Saranno possibili rateizzazioni e possono essere previste clausole che condizionano una parte del pagamento alla realizzazione di certi eventi (es. l'effettiva realizzazione del film) o al conseguimento di determinati obiettivi. Insomma, ci sarà il giusto spazio di mediazione per provare a raggiungere un accordo. Inviate un'email a manualedisceneggiatura@yahoo.com descrivendo il vostro caso specifico e poi valuteremo insieme.

Per ulteriori informazioni, scrivetemi pure: manualedisceneggiatura@yahoo.com